Colorare i capelli per la prima volta

Colorare i capelli per la prima volta richiede una diagnosi tecnica approfondita che tenga conto del colore naturale, del colore obbiettivo e persino della lunghezza del capello.

Quest’ultimo fattore è particolarmente importante, soprattutto nel caso in cui, per raggiungere il colore obbiettivo, è necessario schiarire il capello di alcuni toni.

Colore i capelli per la prima volta: il fattore lunghezza

Il professionista che intende colorare dei capelli lunghi per la prima volta, deve tenere conto delle seguenti condizioni:

  • La perdita di calore nelle lunghezze – Normalmente la temperatura del capello vicino alla cute arriva intorno ai 32 gradi e diminuisce, in relazione alla lunghezza, fino a raggiungere la temperatura ambientale.
  • La differente presenza di cheratina – Il capello si forma grazie ai cheratinociti, delle cellule epidermiche che “producono” la cheratina. Man mano che la cheratina si sovrappone e si consolida, il capello si allunga e, intorno alla sua struttura, si raccolgono delle cellule inerti che lo rendono più resistente alle sostanze chimiche.

Se vi limitaste ad applicare il colorante in modo uniforme sulla lunghezza del capello, la sostanza dovrà agire su temperature e resistenze strutturali differenti. Di conseguenza, la colorazione risulterà più chiara nelle radici rispetto alle punte

Prima di iniziare il processo di colorazione del capello, è fondamentale tenere sempre in considerazione questi due fattori. Solo in questo modo è possibile ottenere un risultato perfetto.

Colorare tono su tono i capelli mai colorati

Vediamo come procedere con una prima colorazione su di un castano naturale 5 (castano chiaro). In questo esempio, Il risultato richiesto dal cliente è un castano chiaro spento (5).

La formula che vedremo utilizza una miscela di 1:1.5. Se volete utilizzare una tintura in diluizione 1:1, i volumi dell’ossigeno dovranno essere superiori rispetto a quanto descritto in questo articolo.

La formula da utilizzare prevede:

  • 60 ml di colorante castano scuro (3);
  • 90 ml di acqua ossigenata a 10 volumi.

Il tempo di posa sarà di 30 minuti.

La tonalità cenere ottenuta con questa miscela entrerà in contrasto con la struttura melaninica rosso/arancio del capello naturale, spegnendola. L’acqua ossigenata a 10 volumi, inoltre, svilupperà l’ossidazione delle sostanze coloranti in totale assenza di schiaritura, creando sui capelli solo il deposito di colore.

Il risultato sarà una chioma dalla colorazione uniforme, priva di sfumature e toni indesiderati.

La prima colorazione è un momento delicato, stupite i vostri clienti con i prodotti professionali di Magi’s Hair Style Color.

Per ulteriori informazioni in merito alla prima colorazione dei capelli, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment